I cambiamenti climatici e le urbanizzazioni sempre più concentrate portano spesso a problemi di sovraccarico delle reti fognarie, con conseguenti problemi di allagamento.
Il modo più semplice ed economico per prevenire il problema è l'installazione di una valvola antiriflusso EASYTOUCH.
Questa semplice operazione proteggerà l'abitazione da danni spesso gravi ed economicamente rilevanti, a cui il proprietario della casa deve far fronte personalmente.
La valvola di riflusso EASYTOUCH va installata nelle tubazioni di scarico e permette il normale deflusso delle acque nella rete di scarico comunale impedendone il riflusso accidentale.
Dati tecnici
Funzionamento
EASYTOUCH permette un flusso dell'acqua unidirezionale. L'acqua in uscita dalla propria abitazione spinge il piattello che, aprendosi, fa scorrere l'acqua nella rete fognaria pubblica. Allo stesso modo, in caso di occasionale riflusso, il piattello rimane in posizione chiusa, impedendo di fatto gli allagamenti.
Installazione
Posizionare EASYTOUCH in orizzontale nell'apposito pozzetto di ispezione, sull'allacciamento tra la rete idrica privata e quella pubblica. Accertarsi che il flusso dell'acqua segua la freccia direzionale riportata sul coperchio.
Bloccaggio del piattello
Porre attenzione alla manopola di bloccaggio, perché EASYTOUCH possa funzionare correttamente è importante che la manopola sia posizione su OPEN.
Chiusura volontaria. EASYTOUCH è dotata di una manopola di bloccaggio che permette di fermare il piattello in posizione chiusa. E' consigliato il suo utilizzo solo in caso di lunghe assenze dalla propria abitazione. Ruotare la manopola in senso orario e posizionarla su CLOSED.